Il D.M. 616 del 10 agosto 2017 ha stabilito, ai sensi dell’articolo 5 del D.l. 59/17, i settori disciplinari, gli obiettivi formativi e le modalità organizzative.
Tra i requisiti di ammissione al concorso è richiesto il possesso di 24 CFU nei seguenti ambiti disciplinari:
- (M-PED/03) – 6 CFU – Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
- (M-PSI/04) – 6 CFU – Psicologia scolastica
- (M-DEA/01) – 6 CFU – Antropologia Culturale e Sociale
- (M-PED/04) – 6 CFU – Metodologie e tecnologie didattiche
I quattro corsi singoli da 6 crediti sono destinati a tutti coloro che vogliono partecipare al Concorso Nazionale per docenti e devono dunque ottenere i crediti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche (sia che necessitino di tutti i 24 CFU, sia che debbano integrare solo alcuni esami) previsti dal MIUR.
L’Università eCampus ha predisposto un percorso formativo che prevede l’acquisizione di
24 CFU in modalità telematiche.
Il rilascio della certificazione prevista dal comma quinto dell’art. 3 del DM 616/17 è subordinato, oltre al superamento di tutti gli esami di profitto previsti, alla verifica dell’effettiva presenza.
Il percorso prevede un costo di 500,00 € e il sostenimento di 4 esami